Dubai – Stampato in 3D in sito, il primo laboratorio al mondo


CyBe Construction,
una società di costruzione olandese e specialista di stampa in calcestruzzo 3D, ha terminato la stampa 3D del “R & Drone Laboratory“, un laboratorio di ricerca sui drone di 168 mq a Dubai.

Dubai è una delle citta piu’ avanzate al mondo nell’uso della Stampa 3D abitativa (ne abbiamo gia parlato in vari articoli) e piu’ di una volta la sua amministrazione ha affermato che il 25 per cento dei suoi edifici potrebbe essere stampato in 3D entro il 2030. CyBe Construction,  ha riferito di avere firmato un contratto importante per iniziare a costruire lì con questa tecnologia

 R & Drone Laboratory, è un laboratorio per la ricerca dei droni composto da “27 elementi separati che sono stati stampati in un ambiente controllato nel mezzo del deserto di Dubai”.

CyBe Construction, specialista olandese di stampa 3D in calcestruzzo che ha sviluppato  RC 3Dp, una incredibile  stampante in 3D di calcestruzzo montata su un cingolato che ne permette gli spostamenti e che realizza strutture veramente pulite.La stampante è stata montata all’interno di  una tenda gigante nel deserto e i risultati sembrano abbastanza buoni.

Sebbene CyBe sia responsabile solo per la posa delle fondamenta e l’erezione delle pareti del nuovo laboratorio, la società ha creato una struttura insolita con angoli arrotondati-futuristici,ma in qualche modo ricorda un castello medievale.

Il laboratorio che misura 168 metri quadrati, è stato stampato in 3D in appena tre settimane e CyBe ritiene che questo tempo sia testimonianza dell’enorme potenziale della stampa 3D nell’industria delle costruzioni  anche se non tutti i progetti di costruzione sono adatti perstampa 3D in calcestruzzo, gli sforzi di CyBe dimostrano che è possibile stampare edifici in tempi più brevi rispetto ai metodi tradizionali”

Autore dell'articolo: giosat

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *