• Emmie Martin 

Matrimonio non significa solo unire due vite, significa anche condividere ogni cosa, dai mobili alle finanze.

Una volta che arrivate all’altare, ogni decisione monetaria che prenderete – dal risparmiare soldi per quando andrete in pensione all’andare a mangiare fuori a pranzo – influirà anche sul vostro partner.

E se ci sono alcune pratiche finanziarie che favoriscono una vita felice e salutare insieme, ce ne sono tante anche da evitare.

Business Insider ha parlato con diversi esperti di finanza e di relazioni a proposito di come le coppie felici gestiscono e parlano di soldi.

Ecco 8 cose che le coppie floride non fanno mai:

1 Non hanno obiettivi diversi

Le coppie che funzionano decidono i loro obiettivi insieme, spesso si confrontano per assicurarsi di essere sulla stessa lunghezza d’onda. Gli obiettivi finanziari preparano la strada per tutti gli altri obiettivi di vita – dobbiamo spendere i nostri soldi per un viaggio o risparmiare per comprare casa? – quindi è importante che i due membri della coppia vogliano le stesse cose.

“Mentre potreste avere modi differenti di gestire i vostri soldi su base quotidiana, quando sapete a cosa state puntando congiuntamente come obiettivo a lungo termine, sarete capaci di prendere decisioni che vi aiutino ad avvicinarvi a quegli obiettivi” ha detto a Business Insider Pamela Capald, CFP e fondatrice di Brunch and Budget.

2 Il controllo non lo ha mai una persona sola

Come partner nel matrimonio è naturale dividersi le responsabilità. Cucino io la cena se tu lavi i piatti. Tu lavi il bagno, io carico la lavatrice. Ed in molte cose di casa questo funziona. Ma le grandi decisioni finanziarie dovrebbero essere sempre prese insieme, anche se una persona è di solito responsabile di compiti come fare la spesa o pagare le bollette.

Se c’è troppo controllo da parte di una sola persona, questo può rovinare il matrimonio, ha detto a Business Insider Pam Horack, CFP di “Your Financial Mom” presso Pathfinder Planning LLC.

“Ho sentito storie del tipo ‘Ho speso 5 dollari per pranzo e mio marito mi ha sgridato’. Questo non è realmente un problema di soldi, ma di controllo. Ed è quindi qualcosa che ha bisogno di un aiuto maggiore rispetto al fatto di spendere 5 o 10 euro per pranzo” ha spiegato.

3 Non evitano mai di parlare di soldi

Proprio come ogni relazione è unica, anche la situazione finanziaria di ogni coppia lo è. Gli sposi dovrebbero essere a proprio agio nell’avere un dialogo aperto su soldi, in cui possono condividere qualunque pensiero, progetto o idea che hanno, senza paura di essere giudicati.

“Le coppie funzionano al meglio quando hanno dialoghi continui sui problemi che si ripetono” ha detto a Business Insider Michael McNulty, ricercatore al Chicago Relationship Center e insegnante al master del Gottam Institute. “Se falliscono nell’avere dialoghi sui temi per loro più impegnativi, questo può causare problemi, e certamente i soldi sono uno degli argomenti più problematici. E’ un bisogno primario e può davvero diventare un problema per due persone, se non sono sulla stessa lunghezza d’onda”.

Se i soldi diventano un elemento di scontro, per qualunque motivo, evitare l’argomento non farà che prolungare il problema. “Con cose importanti come i soldi, se non si ha un dialogo continuo e rilassato, allora finirà per succedere che i problemi non si risolvono parlandone via via che si presentano” dice McNulty.

4 Non dimenticano i dettagli

Assicurazione. Pianificazione della successione. Nominare un tutore per i vostri figli. Alcuni passi, che possono sembrare piccoli, si sommano fino a formare un grosso mucchio: in termini di preparazione al futuro le coppie intelligenti sanno che non vanno rimandate.

Sebbene venga spesso trascurata, la pianificazione della successione, come il testamento, sono fattori chiave per un futuro finanziario di successo. Appena camminano verso l’altare, le coppie dovrebbero pensare a nominare i loro beneficiari, dei fiduciari per la salute, e procure. Quando entrano in gioco i bambini, è importante nominare anche dei tutori per loro, ha detto a Business Insider Katie Gampietro Burke, CFP di Wealth by Empowerment.

E’ inoltre importante valutare un’eventuale assicurazione e controllare di essere coperti per bene. Il più grande errore finanziario che Sophia Bera, CFP e fondatrice di Gen Y Planning, vede fare ai 30-40enni, è di non essere assicurati, o avere una copertura insufficiente, specialmente se hanno qualcuno che dipende da loro come una moglie o dei figli. Bera raccomanda di farsi un’assicurazione sulla vita a scadenza che sia tra 7 e 10 volte il vostro stipendio – abbastanza per essere in grado di coprire il vostro reddito, pagare un mutuo, e prendersi cura dei vostri bambini, se qualcosa dovesse accadere a voi.

5 Non vivono al di sopra delle loro possibilità

pastedGraphic_1.png

Solo perché potreste tecnicamente permettervi una casa da 500mila euro, non significa che sia la migliore scelta per la vostra famiglia e le vostre finanze. Comprare una casa per il massimo del vostro budget vincola contanti che potrebbero essere spesi per altre cose, come viaggi, università, risparmi per il pensionamento.

“Spendete meno di quanto pensate di aver bisogno di spendere” consiglia Horack.

Tutto è temporaneo: magari vi basterà una casa più piccola su qualcosa di più piccolo quando i vostri figli andranno all’università; per quanto tempo avrete quella automobile prima di cambiarla con un modello più nuovo? Alla fin fine tanti ‘grossi’ acquisti non sono così permanenti come sembrano.

6 Non nascondono il loro passato finanziario

Capire da dove venga il tuo partner, per quanto riguarda la sua filosofia monetaria, è cruciale per trovare un terreno comune e sviluppare compromessi che funzionino per entrambi.

C’erano pochi soldi nella famiglia del vostro partner mentre stava crescendo? Sono stati ingannati finanziariamente in relazioni precedenti? Gestire soldi è mai stato un problema per loro nel passato?

“Se si risale a quelle storie spesso è più facile capirsi tra partner” dice McNulty.

Può risultare difficile aprirsi sulle questioni legate ai soldi, ma alla fine è necessario.

“E’ un argomento delicato, ma vi conviene comunque avere quel tipo di conversazione” dice Burke. “Certamente non è facile, ma è importante”.

7 Non nascondono mai i loro errori

Se dimenticate di pagare una bolletta o spendete troppo per un acquisto stupido, è facile essere tentati a nasconderlo ed evitare che il vostro partner lo scopra. Coppie di successo si raccontano tutto dei loro errori coi soldi – non importa quanto piccoli siano.

Nascondere gli errori “può portare alla diffidenza e questa è una della cause profonde per cui poi la gente ha problemi lungo la strada” dice Horack.

“Siate onesti rispetto ai vostri errori perché l’altra persona non può aiutarvi se non li conosce” aggiunge. Ricordatevi: siete una squadra.

8 Non hanno mai segreti

Le coppie di successo “non nascondono mai i soldi uno all’altro e non li usano mai come ragione di risentimento o come arma durante le conversazioni” dice Capald.

Dal rivelare il debito sulla loro carta di credito al discutere gli acquisti quotidiani, le coppie che funzionano non hanno segreti sui soldi. Piuttosto, sono aperte e oneste tra di loro su qualunque cosa fino ai più piccoli dettagli.

“Lo verranno a sapere in un modo o nell’altro” spiega Capald. “C’è molto imbarazzo e vergogna quando c’è da condividere la propria situazione finanziaria. Può rappresentare alcuni errori che avete commesso nel passato, decisioni di cui vi siete pentiti e potrebbe pesarvi volto. Questi sono tutti sentimenti che dovreste essere in grado di condividere col vostro coniuge per risolverli insieme”.

Appena si sposano – o, ancora meglio, prima – le coppie che funzionano mostrano tutte le loro carte ai loro partner. Questo significa essere completamente onesti sugli stipendi, debiti da carta di credito, prestiti universitari e qualunque altra cosa che potrebbe influire sul loro futuro finanziario di coppia.

“Si dovrebbero mettere a sedere e avere una conversazione aperta e onesta sui loro soldi e su quello che hanno” dice Horack.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *